Home > Chi siamo

GAIA: Natura & Cultura

L’Associazione Culturale GAIA nasce nel 2005 dall’incontro di percorsi di studio e formazione differenti che favoriscono un approccio multidisciplinare alle attività portate avanti dall’associazione.
GAIA, fondata a Collesalvetti (in Provincia di Livorno) da Francesca Ruggeri (laureata in Scienze Naturali nel ramo della Conservazione della Natura, Guida Ambientale, Operatore Parco Naturale), Federica Tani (laureata in Scienze Geologiche, Guida Ambientale, Operatore Aree Storico-Archeologiche) e Silvia Ioli (laureata in Beni Culturali nel settore archeologico, Guida turistica, Accompagnatore Turistico), è iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Toscana  L.R.T. 42/2002 (articolazione provinciale di Livorno), è nodo della Rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Livorno ed è iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Collesalvetti e del Comune di Livorno.
Scopo principale dell’Associazione Culturale GAIA è la diffusione della cultura naturalistico-ambientale e storico-archeologica, unitamente ad una corretta e approfondita conoscenza del territorio, per la valorizzazione e la fruizione in ambito scolastico e turistico.
Statuto di GAIA