Home > Chi siamo

GAIA: Natura & Cultura

L’Associazione Culturale GAIA APS è nata nel 2005, con lo scopo di valorizzare e di promuovere il patrimonio naturalistico e storico-archeologico del territorio locale, ai fini di una fruizione ecosostenibile e consapevole. Le socie volontarie fondatrici (2005): Silvia Ioli (laureata in Beni Culturali-Archeologia, Guida Turistica e Accompagnatore Turistico), Francesca Ruggeri (laureata in Scienze Naturali-Conservazione della Natura, Guida Ambientale Equestre L.R.T. 54/97 e 42/2000, Operatore Parco Naturale) e Federica Tani (laureata in Scienze Geologiche, Guida Ambientale Escursionistica L.R.T. 54/97 e 42/2000, Operatore Aree Storico-Archeologiche). L'associazione ha festeggiato nel 2020 il quindicennale della fondazione. L'Associazione Culturale GAIA APS è iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Toscana dal 2006, è nodo della Rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Livorno dal 2005, è iscritta agli albi delle associazioni di volontariato del Comune di Collesalvetti (2005) e di Livorno (2011) ed è dal 2017 un'associazione federata dell'associazione di protezione ambientale nazionale Federazione Nazionale Pro Natura.