Home > Attività > A scuola con GAIA

L’Associazione Culturale GAIA APS, nodo della Rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Livorno, lavora su percorsi multidisciplinari, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, tra storia, archeologia e didattica delle scienze naturali, con particolare attenzione all'interazione uomo-risorse naturali e alle tematiche socio-culturali, di microstoria e tradizione locale, per un completo inquadramento uomo-ambiente.
I progetti di GAIA, opportunamente modulati sulle fasce di età, dai primi approcci tra gioco, scienza ed osservazione, sino alla conoscenza, alla sperimentazione e all’educazione alla risorsa naturale, sono finalizzati alla conoscenza del territorio, con esperienze su campo e laboratori all’aperto che stimolino la curiosità, la partecipazione attiva e la creatività degli alunni per imparare a leggere i segni dell’uomo e della natura. I progetti archeologia prevedono inoltre momenti di scavo sperimentale, di approccio alla pittura rupestre, alla decorazione di ceramiche e all’arte del mosaico.

Vedi le nostre proposte!